Nazionale

Giornata mondiale dei diritti umani: 75 anni della Dichiarazione Universale

Il 10 dicembre si celebra la Giornata dedicata ai diritti umani. I temi centrali di quest’anno sono la libertà, l’uguaglianza e la giustizia per tutti

La Giornata mondiale dei diritti umani, istituita nel 1950 dall’ONU, si celebra il 10 dicembre, data in cui, nel 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione universale dei diritti umani. La Dichiarazione, disponibile in oltre 500 lingue, è un documento epocale, che dichiara i diritti inalienabili che tutti possiedono in quanto esseri umani, senza distinzioni di colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere.

temi centrali di quest’anno sono: la libertà, l’uguaglianza e la giustizia per tutti. Tematiche che guideranno numerose iniziative in tutto il mondo: “La Giornata dei diritti umani raccoglierà tutti i momenti della commemorazione di quest’anno e cerca di aumentare la conoscenza dell’universalità e dell’indivisibilità dei diritti umani, soprattutto tra i giovani, di ispirare le persone a creare un movimento di umanità condivisa e di metterle in grado di lottare per i propri diritti e di agire”, si legge sul sito ufficiale dell’ONU.

Ad Assisi, domenica 10 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani e del 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, si svolgerà una Marcia della pace, per non essere complici e rompere l’inazione per ciò che sta succedendo a Gaza.

Sarà un grande incontro di donne, uomini e istituzioni che chiedono alla politica di fermare le stragi, soccorrere subito i feriti, proteggere i civili, far arrivare tutti gli aiuti umanitari, ottenere la liberazione di tutti gli ostaggi e i prigionieri. La marcia, le sue ragioni, gli obiettivi, il programma e le adesioni, sono state illustrate in una conferenza stampa che si è svolta giovedì 7 dicembre a Perugia, presso la sede della Provincia in piazza Italia 11, sala Falcone Borsellino.

Alla Conferenza stampa sono intevenuti: Andrea De Domenico, direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari nei Territori Palestinesi Occupati (OCHA); Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia; Giuseppe Giulietti, fondatore di Articolo 21; Flavio Lotti, coordinatore della Marcia di Assisi

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA